Database Malattie

Il database  malattie e' solo un tentativo di raccogliere le principali malattie che possono affliggere I nostri canarini.

Bisogna considerare che, non sarà mai possibile riepilogare la conoscenza di un veterinario quindi si raccomanda la consultazione di uno specialista in ogni caso ricordando che se anche una visita costa quanto l'acquisto del canarino, si sta decidendo di lasciare morire uno o più esseri viventi.

Ogni sintomo può riferirsi  a più patologie curabili/aggravabili in base alle cure somministrabili, le indicazioni inserite nel database sono indicative e non assolute, RIVOLGETEVI AD UN VETERINARIO AVIARIO!

Le normali malattie comunemente discriminabili si possono suddividere in due grandi categorie: respiratorie = respiro affannoso e fischiante, rantoli, colo nasale ed enteriche (apparato digerente) = dissenteria.  

I comuni sintomi di indisposizione sono individuabili tramite: mancanza di vivacità, rigonfiamento piume, assunzione della posizione da riposo notturno.

Verranno indicati gli antibiotici da utilizzare oppure i principi attivi ove non conosciuto il nome del prodotto.

Un’apposita Tabella evidenzia i dosaggi necessari (beninteso si dovrà fare la dovuta proporzione con la concentrazione del prodotto) per dosare i medicinali si potrà usare una siringa o nel caso di dosi minime una siringa da insulina. (sterilizzarla per  evitare i residui di medicinali, potete anche eliminare l'ago si raccomanda di smaltirlo inserendolo nell'apposito porta-ago!).

N.B. non sono indicati tra  i sintomi l'arruffamento, la perdità di vivacità, in quanto sintomi comuni al normale stato di malattia  del soggetto. non è indicata tra le cure per i medesimi motivi  lo spostamento in luogo tranquillo e l'innalzamento della temperatura esterna a 30 gradi.

Il sito salbos.it

non dà consigli veterinari.

Cortesemente leggete attentamente la seguente dichiarazione

Nel database vi sono notizie di argomenti veteriari, nessun tipo di garanzia viene assunta che sia accurato. Non viene assicurato che qualsiasi affermazione contenuta in questo database o in altri articoli che toccano questioni mediche/vaterinarie sia vera, corretta o precisa. Anche se l'affermazione è accurata, potrebbe non applicarsi ai sintomi dei vostri beniamini.

Le informazioni mediche/veterinarie fornite, sono di natura generale ed a scopo esclusivamente divulgativo e non può in alcun caso sostituire la consulenza di un medico/veterinario  professionista.

Le nozioni di medicina e le eventuali informazioni su procedure medico/veterinarie, e/o descrizioni di farmaci o prodotti d'uso indicati hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono da soli di acquisire la manualità e l'esperienza indispensabili per un loro uso o pratica. La legge italiana obbliga a prestare soccorso nei limiti delle proprie capacità, ma si tenga presente che manovre errate o inappropriate possono causare lesioni gravi, anche mortali.

Niente su questo sito, può essere visto come un tentativo di offrire o rendere un'opinione medica/veteriaria o in altro modo coinvolta nella pratica della medicina/veterinaria.

Tratto dalla pubblicazione periodica "Lancashire News del C.I.C.L. Club Italiano Canarino Lancashire" e dal notiziario "A.O.P.A. N. 1 2004 e N. 1 2005"

  

Database malattie

Dosaggio medicinali

 

Home home